ArtNet

Unione Europea

Project

Descrizione del progetto

INTRODUZIONE

Negli ultimi anni, sono stati finanziati dalla Commissione Europea due progetti con lo scopo di promuovere la conoscenza dell’arte. Il Progetto ARTE (finanziato nell’ambito del programma Socrates ODL) si focalizzava sull’Arte Contemporanea Europea, mentre il progetto MultimediART (finanziato nell’ambito del programma Socrates azione Minerva) si concentrava sull’Arte multimediale.

Gli insegnanti d’Arte coinvolti nei due progetti hanno lavorato insieme su soggetti comuni ed hanno sperimentato l’uso delle Nuove Tecnologie nell’insegnamento dell’Arte. Alcuni degli insegnanti coinvolti in entrambi i progetti hanno cominciato a scambiarsi il materiale didattico, questo scambio ha permesso loro di arricchire le loro competenze e metodologie didattiche, di comparare diversi approcci e di imparare l’uno dall’altro.

Il Progetto Art-Net, nato dalle esperienze positive sopra descritte, ha come scopo la creazione di una rete di insegnanti d’arte in Europa, con l’obiettivo di migliorare la qualità delle risorse per l’insegnamento.

Il progetto ArtNet è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma eLearning. Il programma eLearning si pone l’obiettivo di integrare efficacemente le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni nei sistemi di istruzione in Europa.

IL progetto Art-Net ha inizio il 15 gennaio 2004 e si concluderà il 14 gennaio 2006.

OBBIETTIVI

Il Progetto ArtNet ha come obiettivo principale la creazione di uno spazio virtuale per la condivisione di diverse fonti, pratiche e metodologie per l’insegnamento dell’arte.

GRUPPO TARGET

Il progetto ArtNet si rivolge agli insegnanti d’arte, che desiderino condividere con i colleghi europei materiali e metodologie per l’insegnamento dell’arte. Partecipano al progetto 40 scuole con sede in 7 paesi europei. Altre scuole interessate possono aderire al progetto in qualunque momento.

ATTIVITA' PROGETTUALI

  • MAPPATURA DELLE SCUOLE COINVOLTE: Le scuole partecipanti producono, ciascuna, una presentazione dettagliata dell’istituto in formato elettronico. La presentazione viene fornita dalla scuola in lingua inglese e pubblicata nella banca Dati delle scuole sul Portale Art-Net..
  • VALUTAZIONE DELLE ESPERIENZE E-LEARNING: ad ogni scuola si richiede di valutare le esperienze e-learning nelle quali gli insegnanti sono stati coinvolti. Esempi di esperienze e-learning, possono essere: l’utilizzo di un CD in un contesto di apprendimento/insegnamento; un percorso di autoformazione attraverso la rete Internet; la partecipazione ad un forum tematico ecc. Il partenariato del progetto Art-Net ha messo a punto un modello di valutazione comune utilizzato da tutte le scuole coinvolte nel progetto a livello europeo.
  • RECENSIONI DI MATERIALI E-LEARNING: ad ogni scuola si richiede di recensire materiali e-learning per l’insegnamento di materie artistiche. Per materiali e-learning, si intende ad esempio, corsi on-line su materie artistiche; CD-Rom; giochi interattivi ecc. Ciò che deve accomunare tali materiali e metodi è l’e-learning: la possibilità di fruirne in modo elettronico (e-learning: apprendimento su supporto elettronico). Il partenariato del progetto Art-Net ha messo a punto un modello di valutazione comune utilizzato da tutte le scuole coinvolte nel progetto a livello europeo.
  • CREAZIONE DI CORSI MULTIMEDIALI SU MATERIE ARTISTICHE: ogni scuola si incaricherà di sviluppare un corso e-learning (quindi fruibile a distanza) su un argomento artistico a sua scelta, con l’assistenza degli esperti partner del progetto Art-Net. Il corso e-learning sarà un corso multimediale realizzato con l’ausilio di immagini; audio, filmati ecc. I corsi potranno essere incentrati su contenuti teorici (e.g. storia dell’arte) o pratici (e.g. pittura).
  • FORMAZIONE DEI DOCENTI: a supporto della creazione dei corsi e-learning, verranno organizzati dei workshop nazionali sul tema “creazione di corsi e-learning su temi artistici” tenuti dagli esperti dell’Accademia di Belle Arti di Brera – Dipartimento Multimedia e dai tecnici di Connectis S.r.l.. I workshop permetteranno ai docenti di sviluppare il proprio corso multimediale con il costante supporto di esperti. Ad integrazione dei workshops sarà anche accessibile un forum virtuale dove i docenti autori dei corsi si confronteranno fra e loro e con gli esperti tecnici e pedagogici dell’Accademia di Belle arti di Brera e di Connectis S.r.l.
  • ORGANIZZAZIONE DEL MATERIALE PRODOTTO: i partners del progetto Art-Net si incaricano della verifica e riorganizzazione del materiale prodotto dalle scuole (i.e. valutazione delle esperienze e-learning; recensione dei materiali; corsi e-elearning) e del caricamento di questi materiali sul portale internet “Art-Net” (www.elearning-art.net).
  • CORSI PER GLI STUDENTI: durante il secondo anno del progetto verranno organizzati seminari tematici su materie artistiche, utilizzando i corsi multimediali prodotti dai docenti nel corso del primo anno del progetto. I seminari tematici si svolgeranno a distanza contemporaneamente in tutte le scuole coinvolte nei 7 paesi europei partners.
  • CONCORSO LOV'ART: Obiettivo del concorso è la produzione di un progetto artistico che deve essere sviluppato in collaborazione ( a distanza) fra due allievi di due diverse nazionalità. Una commissione composta di esperti d’arte di 7 diversi paesi europei valuterà le opere. La coppia vincitrice sarà invitata al convegno finale che si svolgerà a novembre 2005 a Firenze, dove avrà l’occasione di conoscersi e di presentare il progetto artistico realizzato.

RISULTATI ATTESI

Il prodotto principale che verrà sviluppato nell’ambito del progetto ArtNet sarà il portale del progetto. Il portale sarà organizzato in 3 sezioni principali:

  • DIDATTICA DELL'ARTE: Questa sezione raccoglierà i corsi multimediali realizzati dagli insegnanti sui temi legati alla storia dell’arte e i materiali recensiti dagli stessi insegnanti. La sezione sarà divisa in tre aree: arte antica, arte moderna e arte contemporanea.
  • LABORATORIO: Questa sezione conterrà i corsi multimediali realizzati dagli insegnanti sulla pratica dell’arte oltre che i materiali recensiti dagli stessi insegnanti. Questa sezione sarà divisa in diverse aree tematiche quali: Disegno, Scultura, computer art ecc. .
  • QUALITA': Questa sezione conterrà una raccolta di esperienze didattiche su temi artistici basate sull’utilizzo di tecnologie e metodologie elearning.

BENEFICI PER LE SCUOLE PARTECIPANTI

Le scuole coinvolte nel progetto Art-Net acquisiscono molti benefici. Fra questi ricordiamo:

  • Partecipazione attiva ad una rete europea di scuole dove si insegnano materie artistiche
  • Accesso ad una banca dati di materiali elettronici per l’insegnamento delle materie artistiche recensiti dagli insegnanti d’arte d’Europa
  • Accesso ai corsi on-line su materie artistiche realizzati dagli insegnanti d’arte d’Europa.
  • Acquisizione di competenze tecniche e metodologiche per la realizzazione di corsi multimediali su materie artistiche.
  • Pubblicazione del proprio materiale didattico elettronico in una mediateca virtuale per gli insegnanti d’Europa.
  • Coinvolgimento degli studenti in corsi su materie artistiche realizzati dagli insegnanti d’Europa.
  • Coinvolgimento degli studenti in un concorso d’arte, mediato dagli insegnanti d’Europa.
  • Contatti diretti con i colleghi delle scuole europee coinvolte nel progetto
  • Miglioramento della lingua inglese